Il servizio, attivo da novembre 2006, è stato pensato con l’intento di fornire cura, assistenza e tutela alle persone senza fissa dimora, attualmente “Avvocato di Strada” è concretamente uno sportello (presente a Bologna, e in numerose altre cittą italiane, ivi comprese, per il Veneto, Venezia, Padova e Verona) costituito prevalentemente da avvocati e laureati in giurisprudenza che forniscono gratuitamente consulenza ed assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, ai soggetti privi di fissa dimora.

Un gruppo di avvocati e di praticanti avvocati del Foro di Rovigo, venuti a conoscenza dell’iniziativa, hanno accolto l’invito di questa associazione di farsi promotori dell’esperienza di “Avvocato di Strada” nel territorio di Rovigo, con l’apertura del relativo sportello con sede in Rovigo, Via Mure Soccorso n. 5.

Successivamente è stato chiesto un parere preventivo al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo che ha manifestato pieno favore ed appoggio all’iniziativa con nota del 31.8.2006, prot. 67/06.

Lo sportello è aperto al pubblico:

- martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30

- giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30