[torna alle News]

IL VOLONTARIATO GIUSTIZIA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SI CONFRONTA

 

Venerdì 11 aprile con inizio alle ore 18,30 presso la Casa della Gioventù a Tolmezzo (Ud) si terrà un convegno dal titolo "In carcere, scomodi. Cultura e politiche del volontariato giustizia" con l'autore del volume omonimo Livio Ferrari, organizzato dalla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia del Friuli Venezia Giulia.

 

 

Conferenza Regionale Volontariato Giustizia

Friuli Venezia Giulia

 

 

In carcere, scomodi

Cultura e politiche del volontariato giustizia

 

Venerdì 11 aprile 2008 -  ore 18.30

presso Casa della Gioventù di Tolmezzo (Ud)

 

Questo terzo convegno della Conferenza, rispetto ai precedenti (Gorizia 2004. Pordenone 2006) si concentra sull’azione volontaria nell’ambito della giustizia con l’intento di  favorire una riflessione interna al mondo del volontariato penitenziario della nostra regione. Si è ritenuto infatti necessario approfondire il senso, le finalità,  oltre che le modalità, dell’azione dei diversi gruppi che operano nel territorio regionale rispetto alla condizione detentiva, ai percorsi di reinserimento sociale, alla giustizia riparativa, alla protezione sociale. Questo anche per trovare forme di confronto e di coordinamento, tra le diverse esperienze territoriali, utili ad un’azione più incisiva verso le istituzioni statali e regionali tenendo presente le diverse caratteristiche dei cinque istituti penitenziari della regione e le peculiari esigenze territoriali dei due Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna.

Il convengo proprio per favorire una conoscenza ed un confronto tra le diverse realtà del volontariato regionale utilizzerà lo strumento dei lavori di gruppo e prenderà ispirazione dall’interessante pubblicazione, “In carcere scomodi Cultura e politiche del volontariato giustizia”, la prima nel suo genere, di Livio Ferrari, fondatore e direttore dell’associazione di volontariato “Centro Francescano di Ascolto” di Rovigo, ex presidente del Seac e poi della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia.

L’auspicio è che, tramite questa occasione, si possano rafforzare, in tempi di complessità e fragilità, le esperienze associative e di coordinamento presenti nella nostra regione in un settore particolarmente difficile e delicato come quello della pena detentiva e delle misure alternative ad essa. 

 

 

Programma

 

Ore 18.30 Apertura convegno

“In carcere scomodi Cultura e politiche del volontariato giustizia

Livio Ferrari, fondatore e direttore dell’associazione di volontariato “Centro Francescano di Ascolto” di Rovigo, ex presidente del Seac e poi della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

 

Ore 20.00 Cena

Ore 20.45 Lavori di gruppo

1. Il volontariato e le strutture carcerarie

2. Il volontariato ed i territori

3. Il volontariato tra sensibilizzazione sociale e azione politica

 

Ore 21.45 Chiusura convegno

  • Presentazione in assemblea dei lavori di gruppo
  • Conclusioni e prospettive

[torna alle News]