[torna alle News]

LE ASSOCIAZIONI "PER REAGIRE AL RAZZISMO, PRESTO UNA GRANDE ASSEMBLEA"

 

Riunite ieri a Roma le associazioni di volontariato, terzo settore e sindacati. In preparazione anche una campagna di sensibilizzazione. Assemblea prevista per la terza settimana di giugno, contestualmente alla discussione sui rimpatri.

Una grande assemblea a giugno contro il razzismo e una campagna di sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica italiana che, secondo i sondaggi, darebbe un notevole consenso alle misure annunciate dal governo sul pacchetto sicurezza.

E' questa la proposta emersa oggi a Roma nel corso di un’assemblea organizzata da molte associazioni di volontariato, terzo settore e sindacati. Erano presenti tra gli altri i rappresentanti delle Acli e dell’Arci, Antigone, la Cgil, il Cnca e molte altre associazioni tra cui Libera, Lunaria, Magistratura democratica, il Progetto Diritti. Tra le associazioni erano presenti anche rappresentanti del mondo cattolico come Livio Ferrari del Centro Francescano di Ascolto, ma anche del mondo delle Chiese evangeliche protestanti
Alla discussione ha partecipato anche Nazzareno Guarnieri, federazione Rom e Sinti insieme, che ha ringraziato le associazioni che si stanno mobilitando in questi giorni contro i pregiudizi razziali, ma ha anche detto che “dopo anni di deleghe ad altri, ora tocca anche direttamente ai rom, che sono in Italia, assumersi la responsabilità della partecipazione pubblica”. E che “comunque sarebbe necessario smetterla con l’uso dei rom in televisione come puri fenomeni da baraccone”. 
In apertura dei lavori, Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, ha spiegato che “le iniziative proposte servono a creare una rete nel segno del rispetto dei diritti di tutti, in un momento in cui a parole di odio si sommano provvedimenti odiosi e pratiche violente”. Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell’Arci, ha ammesso che la situazione che si è creata è molto difficile e che ci vorrà molta costanza e pazienza per reagire.

L’assemblea contro il razzismo potrebbe essere organizzata nella terza settimana di giugno, in corrispondenza con la discussione parlamentare europea della direttiva sui rimpatri, che prevede 18 mesi di carcere per gli immigrati clandestini. Tra l’altro in Italia viene ulteriormente peggiorata dalle misure previste dal pacchetto sicurezza, con i 18 mesi di permanenza nei Cpt.

 

[torna alle News]