[torna alle News]

50° ANNIVERSARIO DALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE MERLIN 

                  

Il prossimo 20 settembre cade il 50° anniversario dall'entrata in vigore della legge Merlin (1958) sull'abolizione delle case chiuse e proprio in questi giorni, a livello governativo, sono in atto alcune iniziative in tema di prostituzione. Riteniamo, quindi, importante segnalare che è stato recentemente pubblicato dalle Edizioni Gruppo Abele un testo, agile ed emotivamente ‘forte’, che ripropone settanta lettere scritte da donne che si prostituivano e indirizzate a Lina Merlin, all'epoca senatrice.
"Cara senatrice Merlin..." raccoglie una testimonianza lucida e preziosa sullo sfruttamento sessuale di quegli anni che, mezzo secolo dopo, sembra fare da specchio all'Italia di oggi, dove il dibattito su queste tematiche è ancora tristemente attuale.

Il volume è stato curato da Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Stampa e del Progetto Prostituzione e Tratta del Gruppo Abele, che propone anche una postfazione, scritta a quattro mani da don Luigi Ciotti e don Giancarlo Perego. Il libro offre spunti di riflessione che potrebbero essere affrontati all'interno di eventuali approfondimenti a ridosso dell'anniversario della Legge Merlin.
Per chi fosse interessato alla presentazione del libro, i curatori danno fin da ora la loro disponibilità a prendere parte alla discussione oppure a fornire materiali di approfondimento sulla pubblicazione e sull'argomento oggetto del testo.
Inoltre, chi desiderasse ricevere una copia del testo si può rivolgere direttamente alla Casa Editrice (Ega Editore - www.egalibri.it - in corso Trapani 95 - 10141 Torino - tel. 011 3859500 - fax 011 389881 - e mail: ega@egalibri.it).

 

[torna alle News]