[torna alle News]

FILIPPETTI RACCONTA LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGLI AI DETENUTI DI ROVIGO

Giovedì 27 novembre alle ore 13:30 la Casa Circondariale di Rovigo ospiterà Roberto Filippetti, studioso d'arte e di letteratura, che porterà all'attenzione delle donne e uomini detenuti la mostra didattica itinerante "La Cappella degli Scrovegni", iniziativa organizzata dal Centro Francescano di Ascolto.

La mostra didattica itinerante La Cappella degli Scrovegni, che riproduce tutti gli affreschi di Giotto nel celeberrimo monumento di Padova, è stata allestita a fine agosto 2001 con la sponsorizzazione della Provincia e del Comune di Padova, al Meeting di Rimini, ove ha avuto più di centomila visitatori (fra i quali anche il Ministro Letizia Moratti, che si è soffermata a lungo con Filippetti di fronte ai pannelli; lo stesso è avvenuto con l'ex ministro Bersani, con la signora Pisanu, con l'ing. Ligresti, con il dirigente regionale della Pubblica Istruzione del Lazio dott. De Sanctis, con una dozzina di vescovi e Nunzi Apostolici). Nel novembre 2002 ne è stata curata una nuova versione, che riproduce integralmente in scala le quattro pareti della Cappella, dopo i restauri, ad altissima definizione.

Roberto Filippetti,
è nato a Fano nel 1953. Laureatosi in Lettere, dal 1977 vive a Camponogara (VE). Ha insegnato per venticinque anni nelle Scuole Superiori. Ha collaborato con il Servizio formazione permanente dell'Università Cattolica di Milano; ha tenuto molte lezioni nei corsi d'aggiornamento per docenti e numerosissime conversazioni per maturandi nelle principali città italiane. E' stato chiamato a tenere conferenze di arte e letteratura nelle università di Bologna, Venezia, Padova, Bergamo, Milano (Cattolica, Statale e Bocconi), Palermo, Bari, Trieste, Sassari, Torino.
Ha pubblicato nel 1983 “Ungaretti homo viator”; nel 1985 “L'uomo spezzato e la domanda di assoluto” (dispense-maturandi su Foscolo, Leopardi, Manzoni, Baudelaire e la Scapigliatura, Pascoli e il Decadentismo, Svevo e Pirandello, Montale, Ungaretti); nel 1988 “Pirandello e la realtà totale”; nel 1992 “Il percorso del desiderio: Foscolo Leopardi Manzoni”; nel 1999, “Dio è morto? L'urlo e la pace”.
E' collaboratore stabile dal 1992 della rivista “Insegnare Religione” e dal 1988 del mensile internazionale “Il Santo dei miracoli”. E' nella redazione dei periodici “Libertà d'educazione” e “Linea Tempo”. Suoi articoli su argomenti letterari e artistici sono usciti su “Il Sabato”, “Tracce - Litterae Communionis”, “Il Quadrangolo”.
Questi i lavori più recenti editi e distribuiti da Itaca (www.itacalibri.it): un saggio, del 1997, con Prefazione di Elio Gioanola, e che s'intitola Pirandello narratore e poeta. Ragione e mistero; i tre volumi, del 2000 (seconda edizione, ampliata, 2002). Il percorso e i percorsi (schede di revisione di Letteratura, rispettivamente per la III, la IV e la V superiore), i quali hanno in appendice una serie di Tracce per tesine e percorsi interdisciplinari; L'Avvenimento secondo Giotto, catalogo della mostra itinerante sulla Cappella degli Scrovegni, di cui Filippetti è ideatore e curatore (la seconda edizione, dell'aprile 2002, in cinque lingue, presenta tutte le riproduzioni degli affreschi di Giotto dopo i restauri); Il Vangelo secondo Giotto, del dicembre 2002, volume cartonato, tutto in quadricromia, concepito come racconto della Cappella degli Scrovegni ai bambini; Fiabe d'identità, dell'agosto 2003.
E' fra gli estensori dei commenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri, Rizzoli BUR, 2001. Del luglio 2002 è il volume su Antonio di Padova (l'iconografia del Santo, da Giotto a Tiziano), edito da Il Groppolo.
Dal settembre 2002 ha ottenuto, per conto dell'Associazione DIESSE - Didattica e Innovazione Scolastica - di Milano, il Comando dal Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Università, su un progetto di didattica e motivazione allo studio; il Comando è stato confermato per l'anno scolastico 2003/04.

[torna alle News]