[torna alle News]

LUIGI CIOTTI: UN "POSITIVO" CHE INFASTIDISCE

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, lancia l'allarme per la serie di intimidazioni contro la cooperativa "Terre di Puglia-Libera Terra" in provincia di Brindisi, ultima quella odierna al presidente della cooperativa, che provoca certo disorientamento e fatica. "E tuttavia, al di là delle loro intenzioni, quei gesti vili sono la riprova del positivo che in quella terra stiamo cercando di costruire anche grazie alla preziosa opera di magistratura e forze dell'ordine".

Un positivo che allarma e infastidisce chi vuole continuare a imporre le logiche della violenza e del profitto illecito. Un positivo che va però alimentato giorno per giorno con il contributo di tutti: cittadini e associazioni, istituzioni e chiese. La lotta alle mafie e alle organizzazioni criminali si snoda lungo un percorso tortuoso, spesso in salita, che richiede continuità, coerenza e strategie volte non solo a reprimere i fatti criminali ma a sradicare, attraverso proposte sociali e culturali concrete, la mentalità mafiosa che sta alla base di quei fatti.
E' un impegno che deve essere trasversale come il fenomeno che intende sconfiggere. E non è un caso che la notizia delle intimidazioni avvenute nella Puglia protagonista, solo un anno fa, della "Giornata della memoria e dell'impegno", ci abbia raggiunti a Città del Messico, dove Libera è stata chiamata dalla Commissione Episcopale messicana per portare il suo contributo di ricerca e proposta in una terra martoriata dalla violenza dei "cartelli" del narcotraffico. Tre giorni d'intenso lavoro in cui cercheremo di costruire un ulteriore tassello di quel "noi" di collaborazione e speranza che rappresenta il vero antidoto al potere mafioso e la risposta alle complicità, all'indifferenza e alla rassegnazione su cui basa la propria forza.

don Luigi Ciotti
presidente di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie.

[torna alle News]