[torna alle News]

LA DITTA SOLERA SRL DONA ABBIGLIAMENTO INTIMO
AI DETENUTI DEL CARCERE DI ROVIG
O

Su richiesta del Coordinamento Volontari del carcere di Rovigo, la Solera srl - intimo e corsetteria - di S. Maria Maddalena (RO) ha fatto dono alle persone detenute nelle sezioni maschile e femminile della Casa Circondariale di Rovigo di un pacco contenente prodotti di abbigliamento intimo donna e uomo.

Un segno importante di attenzione ai problemi delle persone recluse nell'istituto penitenziario polesano in un momento difficile per il sovraffollamento che ha raggiunto i massimi numeri storici: 128 persone per una capienza che è meno della metà. "L'annuncio fatto dal Ministro Alfano sull'aumento del numero di persone che dovrebbe contenere il nuovo complesso in costruzione - afferma Livio Ferrari, garante delle persone private della libertà del Comune di Rovigo - è l'ennesimo risposta sbagliata ad un problema che non si risolverà con l'aumento di posti nelle carceri italiane. Infatti, è provato che, dove sono aumentati i posti, sono parimenti aumentati gli ospiti! C'è invece la necessità di approvare leggi che creino meno carcere e alimentino la restituzione del danno, non restando chiusi inutilmente ma attraverso lavori socialmente utili".
Il Coordinamento è composto dai volontari dell'Associazione Portaverta, della Caritas Diocesana, del Centro Francescano di Ascolto e della San Vincenzo de' Paoli.

[torna alle News]