[torna alle News]

DON LUIGI CIOTTI:
«COME AI TEMPI DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE»

Don Luigi Ciotti analizza, con lucidità ma anche con tutta la drammaticità che questo comporta, l'assoluta discriminazione che percorre tutto il decreto sicurezza approvato ieri dal Parlamento, che è contrario non solo ai diritti che dovrebbero tutelare ogni essere umano ma calpesta pure la nostra Costituzione nei suoi principi fondamentali.

«Non sicurezza, crudeltà. Non c'è altra parola per definire le misure sull'immigrazione approvate oggi, giovedì 2 luglio 2009, in Senato. Non c'è altra parola per definire questo accanimento contro chi fugge dalla miseria, dalla discriminazione, dall'oppressione, dalle guerre.

Sono persone, prima che immigrati, quelle che chiedono di essere riconosciute e accolte nella legalità, nei diritti e doveri di ogni cittadino parte attiva del consorzio sociale.

É doloroso constatare come questa legge ci faccia scivolare indietro, ai tempi della discriminazione razziale, negando i valori della Carta universale dei diritti umani, della nostra Costituzione, della Convenzione di Ginevra sui rifugiati. Baluardi contro il ritorno della barbarie e della guerra, antidoti perché legge sia tutela del bene comune a partire dai più deboli, non legge del più forte.

Sono vittime della povertà, gli immigrati. Ma la povertà più grande, oggi, è la nostra. Povertà di coraggio, di senso, di umanità, di capacità di scommettere sugli altri, di costruire insieme a loro.

Dati alla mano, è dimostrato che, laddove si è lavorato con impegno, è stato possibile armonizzare il diritto con l'accoglienza, saldare il rispetto delle regole - che deve valere per tutti - con l'integrazione. A partire da quel "mettersi nei panni degli altri" che è stato motore delle più grandi conquiste umane e civili.

E spiace che, ad eccezione di una minoranza di voci nette e coerenti, su una questione tanto cruciale come quella dell'immigrazione, la politica sia venuta meno al suo orizzonte ideale: stimolare la promozione culturale e sociale di un paese, trasformando in speranze le paure della gente».

 

don Luigi Ciotti

presidente di Libera

fondatore del Gruppo Abele

[torna alle News]