[torna alle News]

INDIGNAZIONE PER IL TRATTAMENTO DISUMANO VERSO GLI EMIGRANTI ERITREI

"Proviamo indignazione per il trattamento disumano riservato agli emigranti eritrei in questi giorni. L’atteggiamento assunto dal governo italiano e dai paesi frontalieri coinvolti in questo caso, ha dimostrato la grave ignoranza sui motivi che spingono decine di eritrei a lasciare il loro Paese ogni giorno". Questo è quanto afferma p. Vitale Vitali, presidente di GMA Onlus, organizzazione non governativa, impegnata nel Corno d’Africa dal 1972 e socia del Coordinamento CIPSI.

 



Montagnana, PD, 25 agosto 2009

 

V. Vitali: “Proviamo indignazione per il trattamento disumano riservato agli emigranti eritrei in questi giorni. Noi non possiamo continuare a rimanere a guardare, è compito dei governi e dei loro cittadini modificare la situazione attuale”

 

“Proviamo indignazione per il trattamento disumano riservato agli emigranti eritrei in questi giorni. L’atteggiamento assunto dal governo italiano e dai paesi frontalieri coinvolti in questo caso, ha dimostrato la grave ignoranza sui motivi che spingono decine di eritrei a lasciare il loro paese ogni giorno”. – Questo è quanto afferma p. Vitale Vitali, presidente di GMA Onlus, organizzazione non governativa, impegnata nel Corno d’Africa dal 1972 e socia del Coordinamento CIPSI.-

Con questo appello GMA invita tutti, governi e cittadini, ad impegnarsi affinché i giovani, che troppo spesso rimangono vittime del legittimo desiderio di avere una vita dignitosa, possano vedere garantiti i diritti di base nei loro paesi d’origine.

L’emigrazione degli eritrei è dettata da una situazione politica, economica e sociale grave, che da anni sta mettendo il popolo eritreo in ginocchio.

Noi non possiamo continuare a rimanere a guardare, è compito dei governi e dei loro cittadini modificare la situazione attuale. La politica di sicurezza italiana attuale non è altro che un tassello di una politica miope, che non guarda ai diritti degli esseri umani. Non ha senso parlare di sicurezza se in primo luogo non si adotta una politica internazionale basata sulla promozione dei diritti umani.

GMA lavora dal 1972 nel corno d’Africa proprio per promuovere i diritti di base e siamo convinti che la solidarietà internazionale, basata sul dialogo e la promozione delle relazioni tra persone sia la strada da perseguire per rapporti di pace tra i popoli.

GMA Onlus sostiene quanto già affermato da Guido Barbera, presidente CIPSI: "La tragedia dei migranti eritrei si è consumata nella totale indifferenza della comunità internazionale, prima e dopo: basti vedere i cadaveri non ripescati, il disprezzo totale della vita nel gioco al rimbalzo delle responsabilità tra i governi di Italia, Malta e Libia che negano ogni responsabilità. Questa tragedia nasce da un’altra tragedia: quella dell’Eritrea, dove i diritti umani sono quotidianamente violati ".

 

L’impegno di GMA e l’atteggiamento attivo di migliaia di famiglie italiane sostenitrici dell’associazione Onlus già attive nella promozione dei diritti umani nel corno d’Africa prenderà voce il 13 settembre 2009 al Meeting annuale che avrà tema: La comunicazione: opportunità per una cittadinanza globale.

 

Per informazioni:

Comunicazione: Laura Arici comunicazione@gmagma.org, Maria Boggian presidenza@gmagma.org, GMA tel. 0429/800830, web: www.gmagma.org

Ufficio Stampa Cipsi, Nicola Perrone e Francesca Tacchia, Cipsi, tel. 06.5414894, mail: info@cipsi.it, web: www.cipsi.it

 

 

Laura Arici

Servizio comunicazione

GMA Onlus

 

tel 0429/800830

fax 0429/804040

web: www.gmagma.org

skype: lauragma

[torna alle News]