[torna alle News]

UNA STAFFETTA DI DONNE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 5 e 6 ottobre si terrà a Rovigo, con il supporto di Spi Cgil, Provincia e Comune, l’iniziativa “Staffetta di Donne contro la Violenza sulle Donne”, una manifestazione a carattere nazionale che ha iniziato il suo percorso il 25 novembre 2008 da Niscemi (CL) dove è stata uccisa Lorena Cultraro e terminerà il 25 novembre di quest'anno a Brescia, dove è stata uccisa Hiina Saleem.

Il testimone della staffetta è un’anfora, con due manici, che sarà portata da due donne, in segno di relazione e solidarietà. Al suo passaggio le donne potranno inserire nell’anfora dei biglietti contenenti denunce, pensieri, immagini. Ogni donna, associazione femminile o gruppo di donne, ad esclusione dei partiti o formazioni partitiche, può aderire alla staffetta, il cui suo primo obiettivo è quello di rompere il silenzio e la solitudine che circonda le donne vittime di violenza, prima condanna della violenza stessa.
Lorena e Hiina sono i paradigmi di questa piaga sociale che non ha confini: né territoriali, né sociali, né culturali o economici. Dalla Sicilia alla Lombardia, per un anno intero, si stanno svolgendo manifestazioni al passaggio dell’anfora, fino al suo arrivo, a Brescia. La staffetta transiterà nella Regione Veneto dal 26 settembre al 23 ottobre e nei giorni 5 e 6 ottobre sarà a Rovigo.

Per ogni informazione potete rivolgervi allo Spi Cgil di Rovigo, tel. 0425-377340 – cell. 3460043009 -
e-mail: donne.spi.rovigo@veneto.cgil.

[torna alle News]