[torna alle News]

INCONTRO DELLA FEDERAZIONE DEI GIORNALI DEL CARCERE

Lunedì 8 febbraio dalle ore 9:00 alle 15:00 nella redazione interna di Ristretti Orizzonti nella Casa di Reclusione di Padova, si terrà un incontro della Federazione Nazionale dell’informazione dal carcere e sul carcere rivolto ai coordinatori e redattori dei giornali e di altre esperienze di informazione dal carcere, per condividere idee, eventuali iniziative e progetti da mettere in campo.

 

La redazione di Ristretti Orizzonti, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto, ha organizzato il 13 ottobre 2009 all’interno del carcere un seminario di formazione per giornalisti di cronaca nera e giudiziaria dedicato ai temi dell’esecuzione della pena, con testimonianze di detenuti e interventi dei magistrati di sorveglianza, di un avvocato e di Giovanni Torrente, autore di una importante ricerca sull’indulto. Uno degli obiettivi dell’incontro dell’8 febbraio è quello di diffondere questo tipo di iniziative per cercare di diventare, come Federazione dell’informazione dal carcere e sul carcere, un referente qualificato per i mass media. Noi proponiamo allora di organizzare altri seminari di formazione per giornalisti all’interno di alcune delle nostre redazioni, per approfondire alcuni temi, spesso trattati superficialmente dai media, e per far conoscere più da vicino la realtà del carcere.

L’incontro dell’8 febbraio dovrebbe servire anche:

 

All’incontro ha dato la sua disponibilità a partecipare (salvo impedimenti dell’ultima ora) LUIGI FERRARELLA, giornalista del Corriere della Sera, uno dei migliori cronisti di giudiziaria, autore tra l’altro del libro Fine Pena Mai. L’ergastolo dei tuoi diritti nella giustizia italiana.

Inviate, se siete interessati a partecipare, prima possibile i vostri dati, indispensabili all’ingresso in carcere.

La Redazione di Ristretti Orizzonti
  redazione.ristretti@fastwebnet.it

 

Cognome ______________________________ Nome ___________________________

Luogo di nascita __________________________ Data di nascita ___________________

Via ___________ N° _____ Cap. ______________ Città ______________ Prov. _______

Tel. ________________________ Fax _________________ E-mail: _________________

Appartenente al gruppo/associazione/redazione __________________________________

 


[torna alle News]