[torna alle News]

DODICI SUICIDI IN CARCERE, E SIAMO SOLO A FEBBRAIO!

L'Osservatorio permanente sulle morti in carcere annuncia il dodicesimo suicidio consumatosi nelle carceri italiane dall'inizio del 2010, in prevalenza persone giovani (6 con meno di 30 anni) e in carcere per reati non gravi, alcuni appena arrestati ed altri prossimi alla scarcerazione (solo in 3 casi si prospettavano detenzioni lunghe), 9 italiani e 3 stranieri.

 

 

OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE MORTI IN CARCERE

Radicali Italiani, Associazione “Il Detenuto Ignoto”, Associazione “Antigone”

Associazione “A Buon Diritto”, “Radiocarcere”, “Ristretti Orizzonti”

 

12 detenuti suicidi in nemmeno due mesi: è davvero impossibile fare prevenzione?

 

Con la morte di Roberto Giuliani nel carcere di Rebibbia salgono a 12 i detenuti suicidi nel 2010.

Nei primi due mesi del 2009 ce ne furono soltanto 4 (nonostante a fine anno si sia registrato il record storico dei suicidi in carcere) e ugualmente negli anni precedenti i “numeri” di gennaio-febbraio sono stati contenuti (5 nel 2008, 2 nel 2007, 7 nel 2006), mentre in genere in “picco” si verifica a marzo-aprile, in concomitanza con la stagione primaverile, che evidentemente acuisce la sofferenza della detenzione.

Con la necessaria premessa che ogni caso di suicido contiene fattori di imponderabilità, poiché deriva da situazioni e scelte personalissime, con il nostro lavoro, la paziente raccolta delle storie personali di detenuti suicidi,  le testimonianze di persone detenute e di operatori penitenziari su questi temi, stiamo cercando di comprendere meglio le motivazioni che spingono un detenuto a togliersi la vita.

 

La morte “annunciata” di Walid Aloui

Walid Aloui si è impiccato nella Sezione “Protetti” della Casa di Reclusione di Padova. Vi si trovava in quanto condannato per un reato a sfondo sessuale (che non è tollerato dai detenuti “comuni”).

Arrestato a Trento nel novembre 2008, fu poi trasferito nella Casa Circondariale di Verona, sempre nella Sezione “Protetti”, dove per gli autori di reati sessuali è attivo un Servizio di sostegno gestito da una psicologa. Anche Walid era stato preso in carico, finché ha tentato di uccidersi: una “colpa” che gli è costata prima l’allontanamento da questo Servizio (quando ne avrebbe avuto il maggiore bisogno) e in seguito anche il trasferimento in un altro carcere. Probabilmente la sua “gestione” rappresentava un problema, quindi la soluzione è stata di “scaricarlo” su qualcun altro.

 

La morte “annunciata” di Giacomo Attolini

Giacomo Attolini si è ucciso nella Sezione Infermeria della Casa Circondariale di Verona.

Era in carcere da poche settimane, accusato di omicidio. Fin da subito aveva manifestato un forte disagio psichico e più volte si era ferito, dichiarando di volersi uccidere. Per questo era stato rinchiuso in una cella priva di mobili e suppellettili, privato anche di lenzuola, coperte e vestiti, per il timore che si impiccasse. Aveva soltanto un materassino di gommapiuma su cui stendersi e indossava solo le mutande e una maglietta. E proprio con la maglietta si è ucciso: se l’è attorcigliata al collo fino a strozzarsi.

 

Sono soltanto due esempi, ma crediamo possano far capire che è inutile penalizzare o punire una persona perché manifesta intenzioni suicide, inutile metterlo in una cella priva di tutto, inutile minacciare di trasferirlo lontano dalla famiglia o peggio all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario….

 

Cosa fare? Con l’aiuto di detenuti e operatori penitenziari abbiamo individuato alcune “buone pratiche” miranti alla prevenzione dei suicidi, che secondo noi possono essere utilmente adottate senza dover attendere modifiche normative o altro:

 

Cosa non fare con un detenuto “a rischio”

 

Cosa non fare con tutti i detenuti

 

Cosa fare

 

Detenuti suicidi da inizio anno

Cognome

Nome

Età

Data morte

Causa

Metodo

Istituto

Giuliani

Roberto

47 anni

25-feb-10

Suicidio

Impiccamento

Roma Rebibbia

Nania

Rocco

42 anni

24-feb-10

Suicidio

Impiccamento

Vibo Valentia

Aloui

Walid

28 anni

23-feb-10

Suicidio

Impiccamento

Padova Reclusione

Balsamo

Vincenzo

40 anni

23-feb-10

Suicidio

Impiccamento

Fermo

Tunisino

Detenuto

26 anni

22-feb-10

Suicidio

Impiccamento

Brescia

Volpi

Ivano

29 anni

19-gen-10

Suicidio

Impiccamento

Spoleto (PG)

Mohamed

El Abbouby

25 anni

15-gen-10

Suicidio

Inalazione gas

Milano S.Vittore

Abellativ

Eddine

27 anni

13-gen-10

Suicidio

Impiccamento

Massa Carrara

Attolini

Giacomo

49 anni

07-gen-10

Suicidio

Impiccamento

Verona

Tammaro

Antonio

28 anni

07-gen-10

Suicidio

Impiccamento

Sulmona (AQ)

Frau

Celeste

62 anni

05-gen-10

Suicidio

Impiccamento

Cagliari

Ciullo

Pierpaolo

39 anni

02-gen-10

Suicidio

Inalazione gas

Altamura (BA)

 

 

[torna alle News]