[torna alle News]

16^ GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Si celebrerà a Potenza il 19 marzo la XVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie.

 

Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

 

Prime note organizzative

Anche quest'anno abbiamo scelto di porre la manifestazione nazionale di sabato, per consentire la più larga mobilitazione possibile. Saremo dunque a Potenza il 19 marzo, con uno schema simile a quello delle scorse Giornate: al mattino concentramento e marcia, con lettura dei nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento. Il 21 marzo invece chiediamo a tutti di organizzare nei propri contesti momenti di memoria e di impegno, attraverso la lettura dei nomi nelle piazze, nelle scuole, in consigli comunali aperti e ovunque sia possibile. Come sempre Libera cercherà di mettere a disposizione dei contributi per aiutare i gruppi da 50 partecipanti ad ammortizzare il costo del viaggio: il regolamento e la scheda d'iscrizione sarà presto disponibile on line.

 

Per le scuole proponiamo di prepararsi alla Giornata attraverso la partecipazione a (scadenza per le iscrizioni 20/12/2010) e l'utilizzo del kit Sapere per Saper essere.

 

E' già attiva la mail della segreteria organizzativa potenza.19marzo@libera.it e il numero di telefono 331.1776339 a cui poter esprimere esigenze particolari e richiedere informazioni. Per seguire tutti i passi verso la giornata http://100passiversoil21marzo.blogspot.com

Chi è intenzionato ad arrivare prima della Giornata o ripartire dopo si dece rivolgere all'agenzia convenzionata con Libera, contattando:

ITARO WORLD SNC, via Vaccaro 8 85100 Potenza.

TEL 0971/273018

FAX 0971/411082

rocco@itaroworld.it

Italo@itaroworld.it

Rossella@itaroworld.it

 

[torna alle News]