[torna alle News]

QUANDO GLI INNOCENTI SONO PUNITI: I FIGLI DI GENITORI DETENUTI

Sarà presentata giovedì 26 maggio alle ore 11:00 nella sala stampa estera in via dell'Umiltà 83/C a Roma presso la RSVP la ricerca europea in partnership prodotta dall'associazione "Bambinisenzasbarre" onlus che da oltre dieci anni si occupa di genitorialità in carcere, dal titolo “Quando gli innocenti sono puniti: i figli di genitori detenuti. Un gruppo vulnerabile” che apre, in Europa, la Settimana di sensibilizzazione promossa da Eurochips.

 

 

 

Bambinisenzasbarre apre la Settimana Europea di Sensibilizzazione Europea con la presentazione della Ricerca "Quando gli innocenti sono puniti"

La ricerca, coordinata in Italia da Bambinisenzasbarre, finanziata dall’Unione Europea, è stata diretta dall’Istituto Danese per i Diritti Umani (DIHR), in collaborazione con Eurochips, l’Università Statale Bicocca di Milano e con il Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

È il primo "libro bianco", condotto dall’unità d’Italia ad oggi, sul carcere e i bambini con genitori detenuti: ogni anno 95-105mila in Italia, circa 1 milione in Europa. Lo studio riporta la storia del sistema penitenziario del nostro Paese e fotografa il rapporto fra i minori, la detenzione dei loro genitori e l’amministrazione penitenziaria con testimonianze, analisi, dati esclusivi e grafici.

I risultati, diffusi nella conferenza stampa di Roma del 26 maggio, verranno presentati a Bruxelles a parlamentari europei con le raccomandazioni per il legislatore in tema di diritti dei bambini, figli di genitori detenuti.

La conferenza stampa-dibattito vede la partecipazione di Giuliano Amato, Presidente del Comitato per le Celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, di Anna Finocchiaro, Presidente del gruppo Pd al Senato e membro Commissione Giustizia, di Sebastiano Ardita, Consigliere, Direzione Generale Detenuti e trattamento, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Ministero di Giustizia, di Luigi Pagano, Provveditore dell’amministrazione penitenziaria della Lombardia, di Mauro Palma, Presidente della Commissione europea per la prevenzione alla tortura e membro del Comitato etico di Bambinisenzasbarre, di Luigi Manconi, Presidente dell’associazione A buon diritto. E’ stata invitata Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità.

La pubblicazione di questo studio-ricerca sul carcere e i bambini italiani ed europei apre la Settimana di Sensibilizzazione, che si svolge dal 6 al 12 giugno, contemporaneamente nei 14 paesi membri del network, con eventi, conferenze, mostre e con la campagna di comunicazione "Parliamone!".

Un appuntamento annuale in cui il problema della genitorialità in carcere viene ampiamente dibattuto e presentato alla società civile, come problema che coinvolge l’intera comunità chiamata a tutelare i diritti della sua parte più debole, i bambini, gruppo vulnerabile con partic

 

[torna alle News]