[torna alle News]

RETE ITALIANA DEL FORUM SOCIALE MONDIALE

Si riunisce il 4 settembre alle ore 10:00 a Roma per la prima volta, dopo la decisione assunta dall’Assemblea Internazionale del 24 luglio tenuta a Genova nell’ambito del decennale del G8, la Rete Italiana del Forum Sociale Mondiale per confrontarsi sulle iniziative internazionali più ravvicinate, in particolare a livello europeo, alla luce della necessità di una risposta comune alla crisi in atto.

 

“RETE ITALIANA DEL FORUM SOCIALE MONDIALE”

domenica 4 settembre a Roma ore 10.00

presso Arci, Via dei Monti di Pietralata 16 (nei pressi della Stazione Tiburtina)

 
Si riunisce il 4 settembre a Roma per la prima volta, dopo la decisione assunta dall’Assemblea Internazionale del 24 luglio tenuta a Genova nell’ambito del decennale del G8, la Rete Italiana del Forum Sociale Mondiale.

 

In coda a questo invito trovate la dichiarazione finale dell’Assemblea di Genova che ha promosso la Rete e convocato l’incontro del 4 settembre.

 

In assenza di altre strutture definite, l’ordine del giorno è stato concordato dal gruppo organizzatore dell’assemblea di Genova. Tenendo fede alle decisioni prese a Genova, il gruppo propone di discutere in questa riunione:

 

  1. Le iniziative internazionali più ravvicinate, in particolare a livello europeo, alla luce della necessità di una risposta comune alla crisi (partecipazione italiana alle iniziative anti G20 di Nizza, preparazione dell’ampio incontro europeo in Italia per ridare slancio al Forum Sociale Europeo, spazio pubblico e campagne europee)
  2. Modalità di funzionamento della Rete, caratteristiche, strumenti e gestione condivisa
  3. Possibilità e disponibilità di convergenza unitaria su una iniziativa comune in autunno contro la manovra e contro l’intera politica governativa, e possibilità di collegamento con altre iniziative a livello europeo e internazionale (es. 15 ottobre)

 

Delle altre iniziative e campagne internazionali (Durban, 18 dicembre migranti, evento Forum Mediterraneo in Italia 2012, preparazione FSM 2013 nel Maghreb-Mashrek, ecc.) proponiamo di discutere in una riunione successiva.

 

In attesa di costruire un indirizzario della Rete, inviamo questo invito all’indirizzario di Coordita (che ci ha aiutato negli anni scorsi a mantenere il collegamento sul FSM e sul FSE) e a quello del Coordinamento2aprile (costituito quest’anno per coordinare le iniziative sulle primavere arabe, l’opposizione alla guerra in Libia e per l’accoglienza dei migranti).

 

Confidiamo sulla vostra partecipazione. Preghiamo tutti e tutte di essere puntuali. La riunione terminerà entro le ore 17.00.

 

Cari saluti

Il gruppo organizzatore della riunione del 4 settembre

 

 

 

DICHIARAZIONE FINALE COMUNE

GENOVA 2011 “Loro la crisi – Noi la speranza”

Assemblea internazionale 24 luglio

La rete italiana del Forum Sociale Mondiale si incontra il 4 settembre a Roma

ore 10.30 presso l’Arci, Via dei Monti di Pietralata 16 – nei pressi della Stazione Tiburtina

 

Noi, partecipanti a Genova 2011 “Loro la crisi- Noi la speranza” riuniti nell’assemblea internazionale del 24 luglio, dopo la grande manifestazione di ieri, ci impegniamo a costruire insieme il percorso che ci porterà al Forum Sociale Mondiale del 2013 che si terrà nella regione Maghreb-Mashrek.

Per la prima volta, i movimenti, gli attori sociali, gli attivisti e le comunità di tutto il mondo si riuniranno nella nostra comune regione mediterranea, ospiti delle rivoluzioni della dignità.

Il Forum e il suo processo di costruzione ci offrono una straordinaria occasione di convergenza nazionale e internazionale per rafforzare il campo di forze e delle alleanze necessari a una vera alternativa alla crisi globale, fondata sulla radicalizzazione della democrazia e dei diritti, sul rifiuto di ogni guerra, su un altro modo di produrre, di vivere, di consumare, di convivere, capace di respingere al mittente le devastanti ricette anticrisi imposte dai poteri dominanti.

Ci impegniamo a costruire insieme due importanti appuntamenti internazionali in Italia:

Organizzeremo la partecipazione alle manifestazioni contro il G20 a Nizza in novembre, per la giustizia climatica a Durban a dicembre e in Brasile in occasione della conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile Rio+20, nel Forum Mondiale Alternativo per l’Acqua a marzo 2012 a Marsiglia. Ci mobiliteremo per la giornata di azione dei migranti il 18 dicembre del 2011.

La rete italiana del FSM sarà una rete orizzontale e partecipata, capace di socializzare e democratizzare al massimo le relazioni internazionali altermondialiste, e di assicurare la massima partecipazione degli attori sociali, delle comunità, dei territori.

La rete si riunirà a Roma il 4 settembre per programmare il proprio lavoro. Sarà anche l’occasione per discutere le possibili convergenze di azione sul livello nazionale di mobilitazione, nell’autunno caldo di lotte e di resistenze che tutti e tutte stiamo preparando nel nostro paese.


[torna alle News]