[torna alle News]

DI GIUSTIZIA E NON DI VENDETTA

Il 12 e 13 maggio l'associazione "Giovani in cammino" di Sassari festeggia i dieci anni della comunità che si trova a "La Tonnara" di Sorso (SS) e lo fa con due diversi momenti: sabato 12 alle 15:30 presso casa Santa Luisa a Sassari con una tavola rotonda dal titolo "Di giustizia e non di vendetta", che vedrà come relatore l'autore del volume omonimo Livio Ferrari, e domenica 13 alle ore 10:00 alla casa di Marritza (SS) con testimonianze e una mostra fotografica.

L’urgenza di rispondere alle necessità di tanti giovani segnati dall’esperienza del carcere ha dato vita nel 1996 all'associazione: Giovani in Cammino. Nella realtà sassarese mancava un’alternativa che promuova il reinserimento nella società di uomini spesso rifiutati dalle proprie famiglie e dal mondo. Gli Istituti Penitenziari in Sardegna sono ben 12 e purtroppo non sono strutture adeguate per rieducare l’uomo, spesso distrutto e schiacciato dalle ingiustizie della società. Accogliere detenuti in semi-libertà, in affidamento o in detenzione, il desiderio di offrire la possibilità, a coloro che non hanno più niente, di costruirsi una vita nuova, ci ha fatto riconoscere in questi uomini "i poveri" e ci spinge sempre di più ad andare avanti e non fermarci davanti alle difficoltà di ogni genere. Abbiamo la volontà e forse il dovere, di tendere la mano a questi nostri fratelli, offrirgli un alloggio, un pasto caldo, un lavoro, un sorriso. Per realizzare tutto questo era necessario un luogo adatto...una casa. Il 13 maggio 2002 l’Associazione ha la prima risposta: "Marritiza". Partono subito i lavori e con tanto sacrificio e con l’aiuto di tanti amici e benefattori abbiamo reso l’edificio più accogliente e più "caldo". Non si voleva realizzare una struttura simile agli istituti penitenziari, ma un ambiente che potesse formare, indirizzare e specializzare un’utenza, normalmente senza professionalità, offrendo nuove opportunità d’inserimento; affrancare l’utente da situazioni di sudditanza economica dal sistema familiare o da un’economia del mercato delinquenziale; favorire la "strutturazione" della giornata a persone che per la loro storia si ritrovano spesso emarginate e senza possibilità di fare altro; aiutare l’individuo a reintegrarsi armoniosamente nella vita attiva e nella società generale per permettergli di esprimersi, affermarsi e realizzarsi; rinforzare la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità.

Ecco quindi che per il 12 e il 13 maggio 2012, una data tanto cara all'associazione, si vuole organizzare due giornate di celebrazione. Nella prima si terrà una tavola rotonda dal titolo "Di Giustizia e non di Vendetta", nella quale si affronteranno le problematiche dei servizi offerti dai centri di accoglienza, ovvero: assistenza post-carceraria; gestione e cura delle relazioni familiari; accoglienza di detenuti in permesso premio, affidamento e semilibertà; attività di mediazione tra i detenuti e l’istituzione penitenziaria; attività di connessione per l’inserimento lavorativo.

I lavori inizieranno alle ore 15:30 presso la sala conferenze della Casa Santa Luisa, via Solari n. 6 (Sassari). In questo tavolo di lavoro parteciperanno esperti del settore nonché le autorità istituzionali della Regione Sardegna, ovvero:

SALUTI: Paolo Atzei (Arcivescovo); Simona De Francisci (Assessore Regionale alle Politiche Sociali; Claudia Lombardo (Presidente del Consiglio Regionale); Giuseppe Morghen (Sindaco del Comune di Sorso); Antonello Peru (Consigliere della Regione Sardegna); padre Italo Zedde (direttore regionale delle Figlie della Carità); don Francesco Soddu (direttore Caritas italiana); Gustavo Lai (ex presidente e socio fondatore dell’associazione Giovani in Cammino); Gavino Sini (presidente della Camera di Commercio di Sassari); Francesco D’Anselmo (direttore dell’Istituto penitenziario San Sebastiano); Maria Antonia Vertaldi (presidente del Tribunale di Sorveglianza di Sassari); Giuseppe Conti (vice presidente Unione Camere Penali di Sassari); Francesco Gigante (ex direttore dell’istituto penitenziario di Alghero); Anna Maria Busia (avvocato del foro di Cagliari); Riccardo Floris (avvocato del foro di Cagliari.

MODERATORE: Giovanni Azzicca (avvocato del Tribunale Sorveglianza di Sassari);

RELATORE: Livio Ferrari (fondatore Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, direttore del Centro Francescano di Ascolto e garante dei detenuti di Rovigo);

La seconda giornata vedrà protagonista la Casa di Marritza (Località Tonnara, km 20,400 S.S. 200 litoranea per Castelsardo), i giovani con le loro testimonianze, i volontari e gli amici di sempre. Si inizierà alle ore 10:00 con la visita della Casa, e seguirà poi alle ore 12:00 la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo Paolo Atzei, con i confratelli. La Santa Messa sarà animata dai cori polifonici di Ossi "Boghe Noas" e di Magomadas "Stella Maris". Alle ore 13:30 pranzo comunitario. Infine, l’esposizione dei lavori dei ragazzi accompagnata da una rappresentazione fotografica che vedrà protagonista l’Associazione Giovani in Cammino in questo decennio.

ASSOCIAZIONE GIOVANI IN CAMMINO - Loc. Marritza, "La Tonnara" – Box postale 28 07037 Sorso – Tel./fax 079.

 

[torna alle News]