[torna alle News]

ECONOMIA A MANO ARMATA


Verrà presentato il 4 giugno alle ore 11:00 presso la Fondazione Basso, in via della Dogana Vecchia 5 a Roma, "Economia a mano armata" il dossier sulle spese militari 2012, che, curato dalla campagna Sbilanciamoci, analizza le principali voci di spesa e di sprechi nei settori del bilancio della difesa, delle missioni militari all'estero, della produzione e del commercio delle armi, oltre 25 miliardi di soldi buttati in Italia nelle armi quando non ci sono soldi per fronteggiare la crisi.

 

Il Dossier verrà presentato in concomitanza con lancio mondiale del SIPRI Yearbook, il Rapporto annuale del prestigioso istituto svedese sulle spese militari nel mondo.
In un grave momento di crisi, mentre si tagliano le risorse ad enti locali, al welfare, all'ambiente, le spese militari continuano ad essere altissime, l'export aumenta e si pensa di spendere 10 miliardi di euro per l'acquisizione e la costruzione dei cacciabombardieri F35. E si spendono 4 milioni di euro per la parata militare del 2 giugno. Sbilanciamoci, oltre ad analizzare criticamente le singole voci di spesa, formula proposte specifiche e concrete di riduzione della spesa militare e di destinazione delle risorse finanziate alle misure per fronteggiare la crisi, rilanciare l'economia, difendere il welfare e l'ambiente, rilanciare la cooperazione internazionale, salvaguardare il servizio civile.
All'interno del Dossier ci sono contributi di Mario Pianta e Leopoldo Nascia (sulla spesa militare in Italia nel dopoguerra), di Massimo Paolicelli (sul bilancio della difesa del 2012), di Francesco Vignarca (sui cacciabombardieri F35), di Vincenzo Comito (sulla Finmeccanica), di Giorgio Beretta (sull'export italiano di armi), di Sergio Andreis (sulla spesa militare mondiale), di Gianni Alioti (sull'industria militare) di Licio Palazzini (sul servizio civile), di Giuliano Battiston (sulle missioni militari all'estero), di Giulio Marcon (sul rapporto tra spesa militare e spesa pubblica).
A causa della capienza limitata della sala è necessario prenotarsi scrivendo a info@sbilanciamoci.org.

[torna alle News]