[torna alle News]

 

PACE E GIUSTIZIA AL TEMPO DELLE CRISI

 

Il Forum Nazionale per la Pace promosso dalla Provincia di Roma insieme a Rete Italiana Disarmo, Tavola della pace, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi Civili di Pace e Forum Provinciale di Roma per la Pace, i Diritti Umani e la Solidarietà Internazionale e le associazioni del Comitato Cittadino Cooperazione Decentrata di Roma organizzano il Forum Nazionale per la Pace, intitolato “Pace e giustizia al tempo delle Crisi”, che si svolgerà a Roma, presso Porta Futuro, dall’8 al 10 giugno.

 

L’incontro è stato pensato per avviare un momento di riflessione e confronto tra le diverse esperienze del movimento della pace in Italia, per discutere e interrogarsi su cosa significa oggi promuovere una cultura di pace in un contesto di grandi crisi come quello che stiamo vivendo. In questo incontro vorremmo porci alcune domane chiave sulle quali costruire la nostra discussione: Cosa vuol dire oggi costruire la pace? Cosa vuol dire costruire la pace mentre impazzano tutte le crisi del mondo: finanziaria, sociale, politica, economica, ambientale, morale? Quale contributo può venire da chi vuole la pace? Qual è il ruolo delle associazioni, dei movimenti e degli enti locali? Come possiamo difendere i diritti umani nei nostri giorni? Cosa significa scegliere la nonviolenza per cambiare la società? Come costruire una cultura del disarmo? Come lavoriamo per la pace nelle nostre città? Come costruiamo un’economia di giustizia? Come interveniamo sui conflitti ambientali ? Come rispondiamo alle crisi internazionali mentre molti si preoccupano solo di quelle interne? Che fine sta facendo la solidarietà internazionale? Come accrescere l’efficacia dell’impegno per la pace? Come ricostruiamo l’impegno per la pace dell’Italia?


L'intento è di promuovere un laboratorio partecipato invitando le persone che all’interno delle diverse organizzazioni coinvolte, lavorano quotidianamente sui temi della pace all’interno di tante progettualità presenti nel territorio nazionale .


Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda di adesione entro il 9 di maggio. Esiste inoltre l'opportunità di allestire uno stand per ogni singola associazione interessata. Per prenotare uno spazio è necessario scrivere a segretariato.forumpace@gmail.com. A breve sarà attivato un blog dove saranno raccolti preventivamente i vostri contributi e le vostre riflessioni in vista del confronto di giugno.

 

Tutto il materiale lo si può trovare provvisoriamente su questo link:

 http://www.forumpace.org/eventi/la-pace-al-tempo-delle-crisi-810-giugno-2012

 

[torna alle News]