[torna alle News]

10 OTTOBRE: MOBILITAZIONE DEI GARANTI DEL CARCERE

I Garanti italiani, il 10 ottobre, presenteranno in molte città una piattaforma di richieste al Parlamento, al Governo e all’Amministrazione Penitenziaria (modifica della legge sulle droghe e della legge Cirielli, approvazione della legge per l’introduzione del reato di tortura, approvazione della legge per l’istituzione del Garante nazionale, approvazione di un piano per l’applicazione integrale del Regolamento del 2000, in modo da garantire condizioni di vita accettabili dentro il carcere).

Questa piattaforma costituirà la base di una mobilitazione di un mese, con l’organizzazione di eventi e confronti per raggiungere gli obiettivi fissati.

  

 

Il Coordinamento dei Garanti dei diritti dei detenuti, ha indetto una iniziativa collettiva per denunciare la situazione del carcere. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha richiesto insistentemente provvedimenti per affrontare la situazione delle carceri italiane, definita di prepotente urgenza, e ha richiesto interventi solleciti per l’introduzione di pene alternative alla prigione.

Il giorno 10 in 12 città si terrà una conferenza stampa, organizzata da 4 Garanti regionali e da 8 Garanti comunali.

 

Firenze – Franco Corleone e Alessandro Margara

Massa Carrara – Umberto Moisè

Livorno – Marco Solimano

Pisa – Andrea Callaioli

Bari – Piero Rossi

Verona – Margherita Forestan

Napoli – Adriana Tocco

Sondrio – Francesco Racchetti

Rovigo – Livio Ferrari

Reggio Calabria – Giuseppe Tuccio

Ancona – Italo Tanoni

Bologna – Elisabetta Laganà

 

Sarà invece lanciato, sempre il giorno 10 ottobre, un comunicato stampa dal Garante del Comune di Pistoia, dal Garante del Comune di Brescia, dal Garante del Comune di Vicenza e congiuntamente dai Garanti del Comune di Nuoro e del Comune di Sassari.

 

A Milano il Consiglio Comunale nella seduta del 5 ottobre, tenutasi nel carcere di San Vittore, ha approvato l’istituzione della figura del Garante. E’ un importante momento per rafforzare la presenza sul territorio delle figure che difendono i diritti, la Costituzione e le leggi.

 

 

[torna alle News]