[torna alle News]

IL DELITTO DELLA PENA

“Il delitto della pena” è il titolo del volume che viene presentato giovedì 11 ottobre alle ore 20:45 presso l’Archivio di Stato di Rovigo, alla presenza dei curatori dell'opera Franco Corleone e Andrea Pugiotto e coordinato dal garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Rovigo Livio Ferrari. L’incontro è il terzo della rassegna “Storie e pensieri per riflettere”, i libri che ci raccontano, organizzata dall’Archivio di Stato e dal Centro Francescano di Ascolto. Per tutta la settimana sarà possibile visitare una mostra fotografica del carcere di Rovigo, visitabile tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

  

 

FRANCO CORLEONE Franco Corleone è nato a Milano il 29-9-1946 e risiede a Firenze. Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, è stato dirigente presso la Regione Lombardia nei settori della Programmazione, dei Servizi sociali e della Sanità e dell’Ambiente.

E’ stato deputato nell’VIII e nella IX legislatura, membro della Commissione Giustizia si è impegnato nel dibattito per l’approvazione della Legge Gozzini sull’Ordinamento Penitenziario e per la legge sulla dissociazione dal terrorismo.

Nella X legislatura (1987-1992) è stato eletto senatore. Componente della Commissione Giustizia e della Commissione Sanità. Ha partecipato alla Commissione per il Codice di Procedura Penale. Ha promosso una inchiesta sullo scandalo delle carceri d’oro e ha denunciato la condizione degli Ospedali psichiatrici e in particolare quello di Agrigento definito un vero e proprio lager. E’ stato relatore di minoranza nella discussione sulla legge sulle droghe nel 1990. E’ stato membro della Commissione Antimafia.

Nel 1989 è stato eletto parlamentare europeo, carica da cui si è dimesso dopo sei mesi per evitare il doppio incarico.

Deputato nella XII legislatura, componente della Commissione Affari Costituzionali e membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.

Eletto deputato nella XIII legislatura (1996-2001) è stato per cinque anni Sottosegretario al Ministero della Giustizia con la delega all’Organizzazione Giudiziaria, alla giustizia minorile e al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. In questo ruolo ha dato impulso alla definizione e alla approvazione del nuovo Regolamento di esecuzione delle pene. Ha coordinato i gruppi di lavoro per i progetti di riforma della legge sulle droghe e sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Ha predisposto le norme per il ruolo del servizio sanitario pubblico nelle carceri. Come rappresentante del Governo ha seguito l’iter parlamentare di molte leggi e meritano di essere ricordate quelle sulla incompatibilità della detenzione per i malati di Aids e per le detenute madri, la legge “Smuraglia” nel lavoro dei detenuti e la legge “Simeone Saraceni”. E’ stato relatore nelle Conferenze del Governo italiano sulle Tossicodipendenze a Napoli e Genova nel 1997 e nel 2000.

E’ stato consigliere regionale in Piemonte e consigliere provinciale a Catania e Udine.

Attualmente è Segretario dell’Associazione di promozione sociale Forum Droghe, Presidente de La Società della Ragione Onlus e Garante per i diritti dei detenuti del Comune di Firenze.

Ha partecipato come relatore a numerosi incontri, dibattiti, seminari e convegni internazionali; si segnalano le presenze all’Assemblea straordinaria dell’Onu a New York del 1988, al meeting del Gruppo Pomdidou a Lisbona, alla 13° Conferenza sulla riduzione del danno a Lubiana nel 2002, alla Clat a Barcellona nel 2003, ai seminari del Senlis Council ad Atene, Vienna e Lisbona, alla audizione della Commissione Libertà e Giustizia a Bruxelles nel 2005.

Ha scritto numerosi saggi e articoli sui temi della giustizia, dei diritti, del carcere e sulla politica delle droghe. Fra i volumi pubblicati, citiamo: Millennium drug, droghe e diritti con prefazione di Daniel Cohn Bendit (1999, Stampa Alternativa), Giustizia senza fine (1998, Stampa Alternativa), La Giustizia come metafora (2001, Edizioni Menabò).

Ha curato con Grazia Zuffa l’edizione dei volumi La ragione e la retorica, le politiche europee sulle droghe e il caso italiano e La guerra infinita, le droghe nell’era globale e la svolta punitiva in Italia per le Edizioni Menabò.Sempre con Grazia Zuffa ha curato l’edizione del volume di Giancarlo Arnao, Fuori dai denti, antologia di scritti sulle droghe (Edizioni Menabò). Ha scritto l’Introduzione al volume Marijuana, i miti e i fatti di Zimmer e Morgan (Vallecchi editore, 2005).Nel 2009 è stato pubblicato da Ediesse e Società della Ragione il volume Contro l’ergastolo, Il carcere a vita, la rieducazione e la dignità della persona, curato insieme a Stefano Anastasia.

 

ANDREA PUGIOTTO Nato a Rovigo l’11 febbraio 1961. Si laurea nel luglio 1985 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara.

E’ Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 1999 è promotore – unitamente ai Proff. Roberto Bin, Giuditta Brunelli, Paolo Veronesi e (dal 2008) A. Guazzarotti – degli annuali seminari “preventivi” ferraresi, dei cui atti cura la pubblicazione nella relativa collana Amicus curiae (Giappichelli, Torino): http://www.unife.it/amicuscuriae


Dall’ottobre 2001 è membro del Comitato di Direzione della rivista Quaderni costituzionali (Il mulino, Bologna). Dal giugno 2002 è membro del Comitato di Direzione della rivista per la formazione nelle professioni giuridiche Studium iuris (Cedam, Padova). Dal giugno 2012 è membro del Comitato di Direzione della rivista Giurisprudenza costituzionale (Giuffrè, Milano).

Dal giugno 2007 è responsabile scientifico ed organizzativo della "Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale", istituita a Rovigo nel 2008 in occasione del 60° dell'entrata in vigore della Carta costituzionale italiana, nell'ambito del progetto "Conosci la Costituzione" promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Ferrara in collaborazione con enti pubblici e privati della realtà polesana, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio degli Uffici scolastici delle regioni Veneto e Emilia-Romagna.

Autore di due monografie: - Sindacato di costituzionalità e “diritto vivente. Genesi, uso, implicazioni, Giuffrè, Milano 1994, VI-702; - La legge interpretativa e i suoi giudici. Strategie argomentative e rimedi giurisdizionali, Giuffrè, Milano 2003, XII-462.

 

 

[torna alle News]