[torna alle News]

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

Il prossimo 10 dicembre nell’Aula Magna "Galileo Galilei" del Palazzo del Bo dell’Università di Padova si svolgerà la celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani. L'evento sarà caratterizzato dall’incontro con la "International Commission against Death Penalty" e dalla coincidenza con il 30° anniversario di fondazione del Centro sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova.

  

 

10 Dicembre 2012: Incontro con la Commissione internazionale per l’abolizione della pena di morte

 

Giornata internazionale dei diritti umani nel 30° anniversario di istituzione del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova

 

 

 

 

 

Programma

 

Aula Magna Galileo Galilei

Università degli Studi di Padova

Via VIII Febbraio

 

ore 10:30 - 12:30

E' ora di abolire la pena di morte

Incontro con la Commissione internazionale per l'abolizione della pena di morte

 

Indirizzi di saluto delle Autorità

Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell'Università di Padova

Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani, Università di Padova

Flavio Zanonato, Sindaco di Padova

Paolo Giaretta, Senato della Repubblica

Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova

Clodovaldo Ruffato, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto

 

Interventi

 

Federico Mayor, Presidente della Commissione Internazionale, già Direttore Generale dell'Unesco

 

Ruth Dreifuss, Membro della Commissione, già Presidente della Confederazione Svizzera

 

__________________

 

 

International Commission against the Death Penalty – ICDP

Commissione internazionale contro la pena di morte

 

http://www.icomdp.org

 

Il Governo spagnolo ha lanciato nell’ottobre 2010 l'iniziativa per istituire la Commissione internazionale contro la pena di morte allo scopo di rafforzare la lotta contro la pena di morte in tutte le regioni del mondo e di stabilire una moratoria delle esecuzioni capitali, nella prospettiva di una totale abolizione. L'iniziativa è oggi sostenuta da 15 Paesi che rappresentano tutte le regioni del mondo: Algeria, Argentina, Repubblica Domenicana, Francia, Italia, Kazakistan, Messico, Mongolia, Norvegia, Filippine, Portogallo, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Togo e Turchia.

 

Il mandato della Commissione è quello di intraprendere azioni complementari rispetto a quanto realizzato da Organizzazioni internazionali e regionali, dalla società civile e da esponenti del mondo politico in favore dell'abolizione della pena di morte.

Il valore aggiunto della Commissione risiede nel prestigio dei suoi Membri, nella loro indipendenza e ampia rappresentatività geografica, che le conferiscono un profilo di alto livello nell'arena internazionale.

 

Gli obiettivi della Commissione sono:

 

Per conseguire questi obiettivi, la Commissione interviene presso istituzioni pubbliche a fianco di Organizzazioni internazionali e regionali e di esponenti della società civile; lancia appelli e dichiarazioni; partecipa a conferenze, seminari e campagne intese a mobilitare l'opinione pubblica; dissemina informazioni e partecipa a forum internazionali; promuove la realizzazione di opere artistiche e intellettuali a favore dell'abolizione della pena di morte.

 

 http://unipd-centrodirittiumani.it

 

 

[torna alle News]