[torna alle News]

LIBERA: RIPARTE IL FUTURO

Il Coordinamento Polesano di Libera promuove un incontro aperto con i candidati al Parlamento dedicato al tema: Etica e Politica che si svolgerà sabato 12 gennaio alle ore 16:30 presso il "Teatro 99" di Pezzoli. Parteciperanno Walter Mescalchin, del Coordinamento Regionale Veneto di Libera, ed un esponente della Presidenza nazionale. Per consolidare il rapporto diretto e solidale, seguirà la cena della legalità e dell’impegno.

 

 

LIBERA, Associazioni nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento Provinciale di Rovigo

In questi giorni fondamentali per la democrazia ed il futuro del nostro paese ribadiamo l'assoluta autonomia di Libera rispetto a qualsiasi partito politico. Libera è uno spazio aperto alle diverse sensibilità impegnate quotidianamente nella realizzazione di percorsi di corresponsabilità. Nel rispetto della nostra autonomia esprimiamo stima e gratitudine per quelle persone che in questi anni si sono spese con generosità e capacità e che nelle varie forme e nei diversi schieramenti intendono impegnarsi con coerenza contro ogni forma di illegalità, contro le mafie e la corruzione e si mettono in gioco per una politica al servizio del bene comune. Un mettersi in gioco che è frutto di "scelte personali e individuali" che non coinvolgono l'associazione che continua nel suo lavoro al servizio di una politica che deve raccogliere e fare proprio lo slancio di passione civile delle tante realtà associative che compongono la rete di Libera.

Ciò premesso, siamo consapevoli che questo è il tempo della partecipazione responsabile. E di una politica che la valorizza e la sostiene concretamente. Abbiamo bisogno di una politica nuova e di una nuova cultura fondata sulla giustizia e sui diritti umani e civili. Che sappia rompere le consuetudini, rimettersi in gioco, per costruire un'Italia nonviolenta in un'Europa e in un mondo più giusto, libero e solidale: una politica di pace e di giustizia, a partire da una regolazione della "questione lavoro", che possa ridare dignità e realizzazione umana sconfiggendo logiche distorte e discriminatorie.

Il primo passo che chiederemo al nuovo Parlamento sarà di colpire un crimine che distrugge economia, società e speranze: la corruzione. Per questa ragione "Riparte il futuro". "Riparte il futuro" si rivolge alla società civile affinché faccia sentire il proprio peso ed esprima la volontà di cambiamento che si respira nel paese. La nostra campagna sarà fatta di atti concreti e non di proposte generiche e teoriche.

Chiediamo ai cittadini di firmare una petizione in vista delle prossime elezioni politiche. La petizione è rivolta ai candidati al Parlamento, i quali se eletti, dovranno farsi carico di promuovere una efficace legislazione per sconfiggere fenomeni corruttivi e connivenze tra politica e organizzazioni criminali. Ma ancor prima, "riparte il futuro" vuol contribuire a far eleggere alla Camera e al Senato chi si farà portavoce e testimone della nostra richiesta di trasparenza e di integrità.

[torna alle News]