[torna alle News]

IL SOPRUSO SILENTE

Prende il via da Ferrara il 22 marzo, per restarvi sino al 28, “Il sopruso silente”, una mostra itinerante sulla violenza quotidiana, ideata e curata da Sandro Fracasso in seno al collettivo artistico culturale toscano “Non cresco più”, a offerta libera, che girerà l'Italia e finanzierà iniziative a favore dei carcerati nelle città ospiti.

 

 

 

L'esposizione inaugurale si terrà a Ferrara dal 22 al 28 marzo 2013. Previste date in tutta Italia

“Il sopruso silente”, al via una mostra itinerante sulla violenza quotidiana

Ogni evento, a offerta libera, finanzierà iniziative a favore dei carcerati nelle città ospiti

 

Una mostra itinerante per esorcizzare, attraverso l'arte e la scrittura, le molte facce della violenza quotidiana. È questo lo scopo dell'iniziativa “Il sopruso silente”, ideata e curata da Sandro Fracasso in seno al collettivo artistico culturale toscano “Non cresco più”. La mostra comincerà il suo viaggio a Ferrara presso il CSA “La resistenza”, in via della Resistenza 34, dove sarà visitabile dal 22 al 28 marzo, per poi proseguire verso numerose sedi in tutta Italia. Tra gli artisti che hanno aderito all'iniziativa, saranno presenti il vignettista Pietro Vanessi (PV), collaboratore di numerose testate nazionali, e il pluripremiato fotografo Attilio Mina, attivo in campo sociale durante gli anni '70. I proventi di ogni esposizione, con ingresso a offerta libera, finanzieranno iniziative di reinserimento a favore dei detenuti realizzate nei carceri delle città ospiti.

 

“Il mio breve pamphlet su cui poggia l'idea della mostra  - spiega il curatore Sandro Fracasso - ha scatenato reazioni animate che mi hanno convinto quasi da subito a tentare l'impresa. Ho coinvolto giovani artisti eccezionali che saranno presenti con tutto il loro entusiasmo. La loro energia si percepisce e coinvolge talmente, che le associazioni pronte ad ospitarci aumentano e dimostrano un interesse e una generosità notevoli. È rimarchevole – conclude Fracasso - che ad animare questa iniziativa ci siano ragazzi la cui età coincide con quella della generazione erroneamente ritenuta perduta”.

 

Questi gli artisti e gli scrittori presenti all'edizione ferrarese dell'evento, il cui vernissage è previsto per venerdì 22 marzo 2013 alle ore 18: Maria Elena Abbate, Alessio Balduzzi, Michele Barbieri, Carlo Bollani, Stefano Bonazzi, Claudia Ceolin, Donatella D'Angelo, Roberta De Tomi, Simona De Marchis, Massimo Durelli, Sandro Fracasso, Antonella Iaschi, Luna Malaguti, Nevia Martèn, Terry May, Attilio Mina, Maruska Nesti, Nicola Perfetti, Marco Pieraccini, Pietro Pontieri, Irene Raspollini, Stefano Ravaglia, Emiliano Rinaldi, Rebi Rivale, Federica Stella, Pietro Vanessi (PV), Rafael Vindigni e Rami Zakaria. La mostra sarà ad offerta libera o offerta libro: i proventi e i volumi raccolti, infatti, andranno ad arricchire la biblioteca del carcere di Ferrara. Durante le date di apertura, il CSA “La resistenza” organizzerà inoltre numerosi appuntamenti a sostegno dell’iniziativa.

 

La mostra proseguirà il suo viaggio durante tutto il 2013 in molte città italiane, toccando, nelle prossime settimane, Firenze e la provincia di Napoli. Ogni evento catalizzerà le opere di artisti e scrittori locali e coinvolgerà numerose associazioni a livello territoriale. che contribuiranno all'allestimento e all'individuazione dell'iniziativa a favore del reinserimento di carcerati da finanziare nella propria città.

 

Per informazioni o per ospitare l'evento è possibile visitare il sito ufficiale all'indirizzo:

  http://noncresco.wix.com/ilsoprusosilente,

 

oppure contattare direttamente il Collettivo Artistico Culturale "Non cresco più" all'indirizzo:

  noncreaco@gmail.com

 

[torna alle News]