[torna alle News]

METTIAMOCI IN GIOCO, CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO I RISCHI DEL GIOCO D'AZZARDO


Dal 19 al 26 gennaio 2014 si organizzeranno migliaia di banchetti per la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare contro l'azzardo. Il gioco d'azzardo è ormai, nel nostro paese, un fenomeno di massa. L'Italia è il primo paese al mondo per spesa pro capite per i giochi d'azzardo. Giocano tutti: minorenni e anziani, donne e uomini, ricchi e poveri, disoccupati e pensionati. Lo Stato ci guadagna qualcosa, certo, grazie alle tasse che i concessionari devono versargli. Ma quali costi sociali e sanitari deve sostenere la collettività? Problemi di dipendenza, difficoltà economiche personali e familiari, ricorso all'usura e infiltrazioni criminali.


 

 

 

Mettiamoci in gioco è promossa da una pluralità di soggetti: istituzioni, organizzazioni di terzo settore, associazioni di consumatori, sindacati: ACLI, ADUSBEF, ALEA, ANCI, ANTEAS, ARCI, Associazione Orthos, AUSER, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, CGIL, CISL, CNCA, CONAGGA, Federconsumatori, FeDerSerD, FICT, FITEL, Fondazione PIME, Fp CGIL, Gruppo Abele, InterCear, LIBERA, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker – pensieri senza dimora, UIL, UISP.

Nella nostra provincia è sostenuta da: Amministrazione Provinciale, ULSS, Acat,  Solidarietà Delta e altre realtà associative ed istituzionali.

 

A Rovigo il primo appuntamento sarà martedì 21 gennaio dalle 9 alle 12 in Piazza Tien An Men.

Le firme vanno raccolte e consegnate all'Assessorato provinciale alle Politiche sociali entro il 28 febbraio.

 

 

[torna alle News]