[torna alle News]

IL CARCERE SI RACCONTA E SI CONFRONTA


Il Gruppo Operatori Carcerari Volontari di Padova, con il patrocinio dell'Università e del Comune, organizza la manifestazione "Il carcere si racconta e si confronta" alla Sala degli Anziani del Municipio ore 16.00, per mercoledì 19 marzo con il tema "La situazione carceraria e la condizione del detenuto" e martedì 25 marzo con "Il reinserimento del detenuto e le risorse del territorio".


 

 

Il sistema carcerario oggi più che mai si trova in bilico tra il dovere di garantire la legalità e la sicurezza sociale, e il rispetto della dimensione umana del detenuto che, pur responsabile del reato commesso, è e resta un uomo con una propria storia, passata, presente e futura. Per questo vengono proposte alcune riflessioni attraverso l’esperienza di più figure professionali.

Aderiscono: Caritas diocesana, Centro Servizi Volontariato, Centro Universitario, Collegi Universitari, Comboniani, Coop. Altra Città, Coop. Giotto, Fraternità di Betlemme, Fraternità e Servizio, Granello di Senape, MEIC, OASI, SEAC, S. Vincenzo de’ Paoli, Telefono Azzurro.

Il Gruppo Operatori Carcerari Volontari è una associazione che da più di trent’anni svolge attività di promozione umana e sostegno morale e materiale negli Istituti penitenziari di Padova. Gestisce la Casa di accoglienza “Piccoli Passi”per detenuti in permesso, in convenzione col Comune di Padova, e col sostegno della Fondazione Cariparo collabora con l’Università per l’assistenza dei detenuti iscritti ai corsi di laurea. Gruppo Operatori Carcerari Volontari (O.C.V.) - Onlus, via Po 261/263 - 35136 Padova, tel./fax 049-8842373.

[torna alle News]