[torna alle News]

MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE, LA FRATERNITÀ E IL DIALOGO
"SUI PASSI DI FRANCESCO" 14-15 APRILE 2014


Il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo si terrà ad Assisi il 14-15 aprile e protagonisti del Meeting saranno gli studenti e gli insegnanti, di ogni ordine e grado, che hanno aderito al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica "Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco", predisposto d'intesa tra la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di concerto con la Rivista "San Francesco Patrono d'Italia".


 

pace, fraternità e dialogo

Sui passi di Francesco

Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica

Anno scolastico 2013-2014

 

 

Meeting nazionale

degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali

per la pace, la fraternità e il dialogo

14-15 aprile 2014

Assisi

 

Il Programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”, predisposto d’intesa tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di concerto con la Rivista “San Francesco Patrono d'Italia” (vedi la circolare del MIUR n. 5590 del 27 agosto 2013), prevede la realizzazione a conclusione dell’anno scolastico in corso di un Meeting nazionale ad Assisi degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo.

 

Il Meeting si svolgerà nella città e nei luoghi di San Francesco, un piccolo uomo che da più di ottocento anni continua a ispirare milioni di persone di ogni parte del mondo. Un uomo che ha fatto della fraternità, del dialogo e dell’impegno per la pace una scelta di vita. Un uomo che l’Italia ha scelto come patrono e che oggi più che mai può aiutarci a trovare la strada per superare positivamente il difficile periodo che stiamo vivendo.

 

Al Meeting sono invitate le classi, di ogni ordine e grado, che hanno aderito al programma e che intendono condividere le buone pratiche realizzate. Il Meeting è aperto inoltre alla partecipazione delle scuole che, pur non avendo ancora aderito, sono interessate ad adottare il programma a partire dal prossimo anno scolastico.

 

La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.

 

Il Meeting sarà organizzato in modo da:


Il Meeting si svolgerà
in due giorni (per contenere i costi): il 14-15 aprile 2014.

 

Le scuole potranno scegliere se prolungare il viaggio ad Assisi aggiungendo una visita ai luoghi più significativi della vita di San Francesco.

La struttura del programma prevede:

 

Lunedì 14 aprile 2014

Mattino:         Arrivo dei partecipanti
                     Sessione di apertura


Pomeriggio:   Lavori di laboratorio (condivisione, confronto, rielaborazione, proposta)

 

Martedì 15 aprile 2014

Mattino:       Sessione conclusiva in Piazza San Francesco

Pomeriggio:  Partenza dei partecipanti

 

Per partecipare al Meeting è necessario effettuare l’iscrizione degli studenti e degli insegnanti e prenotare l’alloggio entro il 31 gennaio 2014 (vedi la scheda allegata). Sarà richiesta una quota di partecipazione personale che al massimo potrà essere di 10€.

 

Perugia, 18 dicembre 2013

 

 

Per adesioni, comunicazioni e informazioni:

 

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani

Via della Viola 1 (06100) Perugia M 335 1459158 - T 075-5737266 – F 075-5721234
email info@scuoledipace.it - www.lamiascuolaperlapace.it

 

 

[torna alle News]