[torna alle News]

20 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Venerdì 20 giugno 2014 ricorre la Giornata del Rifugiato, nata nel 2001 per sostenere gli accordi internazionali per la protezione dei rifugiati. Sono decine di milioni i rifugiati nel mondo, in fuga da guerre, povertà, dittature. Una convenzione internazionali siglata nel 1951 regola la loro accoglienza in paesi "sicuri". La convenzione, che tra i vari principi sancisce il divieto di espellere rifugiati verso dittature o paesi in cui rischierebbero l'incolumità, ha salvato numerose vite umane.

Anche in provincia di Rovigo sono in programma eventi promossi dalla rete di organizzazioni che accoglie rifugiati.

 

 

 

Proiezione docu-film LIBERA TUTTI

Giovedi 19 giugno alle ore 21:15

Un giovanissimo ragazzo impugna una vecchia telecamera super 8, come un revolver, che punta sulla città. Il ragazzo fa una telefonata: “Si, tienilo a mente, sono stranieri dovunque, in qualsiasi casa, in qualsiasi paese”. E’ questo l’inizio del film, con due scene rubate dal film “Lo stato delle cose”, del 1982 del regista tedesco Wim Wenders. Un incipit che anticipa la familiarità con l’oggetto video della generazione YouTube, protagonista del filmato, ma che è soprattutto il punto di partenza della ricerca di un ragazzo che attraversa una città estranea, in cui osserva, filma, si pone degli interrogativi, va incontro a storie di altri ragazzi e ragazze. In una nuova versione del gioco del nascondino, i protagonisti saranno tutti liberati. Il ragazzo è interpretato da Imad Al Hunaiti.

 

PREGO ACCOMODIAMOCI!

Domenica 22 giugno

Dalle 17:00 all'ostello Canalbianco di Arquà Polesine / Bosaro, la cooperativa sociale Porto Alegre e le associazioni per l'accoglienza dei rifugiati organizzano un momento conviviale e di festa!

Dalle 17:00, TORNEO DI CALCIO con volontari, ospiti maliani, nigeriani, pakistani e italiani.

Alle 19:30, una CENA colorata e MUSICA africana.


Info e prenotazioni per la cena (entra giovedì sera): tel. 345.6509986

 

[torna alle News]