[torna alle News]

LA CITTA’ ENTRA IN CARCERE

Giovedì 18 e venerdì 19 settembre sarà possibile entrare nella Casa Circondariale di Rovigo, apprendendo la storia del luogo attraverso una visita guidata che verrà fatta dalla presidente del Fai Chiara Tosini con l’ausilio di alcune persone ristrette.

L’iniziativa dal titolo “Salviamo il salvabile” si colloca all’interno del progetto “Tra memoria e futuro”, promosso dal Centro Francescano di Ascolto con la collaborazione della Fondazione Banca del Monte, Archivio di Stato e Centro di Servizio per il Volontariato. La visita renderà note tutta una serie di nozioni di architettura penitenziaria, attraverso cenni storici per comprendere come si sono sviluppati gli istituti di pena a Rovigo, e come l’attuale Palazzo del Tribunale e la Casa Circondariale di Rovigo insistano su quello che era un Convento delle Monache agostiniane della SS. Trinità, chiuso dal 1810, trasformato sul finire dell'800. Di come erano dislocati i luoghi di pena in precedenza sino al ricordo del tragico episodio dell'evasione del 1982.

Per le due visite, previste per giovedì 18 e venerdì 19 settembre, con entrata dalle ore 14:30 e conclusione alle ore 17:00 saranno ammesse 40 persone (20 a giornata) e gli interessati dovranno far pervenire la richiesta, inviando il modulo compilato (scaricabile cliccando qui) tramite mail al centroascolto@tiscali.it o il fax al n° 0425.28385, entro le ore 12:00 del 9 settembre con i dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, estremi documento di riconoscimento.

 

[torna alle News]