[torna alle News]

RITORNA "PROSPETTIVA ESSE" IL GIORNALE DEI DETENUTI DI ROVIGO

Riparte "Prospettiva Esse" con il numero 1/2 del 2016 (primavera/estate), il periodico delle persone detenute nella Casa Circondariale di Rovigo.
Ci siamo lasciati con l’ultimo numero del 2014 e, purtroppo, l’anno successivo siamo stati condizionati da tutta una serie di problematiche che hanno impedito la normale uscita della nostra quasi ventennale rivista. Comunque, eccoci di nuovo qui in un momento storico particolare per la Casa Circondariale di Rovigo, che proprio lo scorso 22 aprile ha traslocato dalle vecchie mura di via Verdi n. 2, nel centro della città, al nuovo istituto, situato in periferia accanto alla circonvallazione.
Proprio per il lungo lasso di tempo trascorso, tra la precedente uscita e questa, gli articoli che compongono il n. 2016/1-2 risentono di periodicità diverse dall’attuale, oltre che alcuni di questi essere stati scritti da persone non più presenti. Tutto ciò lo rende ancora più unico e particolare, mantenendo comunque la sua caratteristica fondamentale: che è scritto unicamente dalle persone recluse nel carcere polesano, a parte qualche mia breve "incursione", quale direttore responsabile della rivista.
C’è un’ulteriore temporalità che connota questo nostro ritorno in stampa, un’altra ripresa, dopo due anni di stop, quella dello spettacolo "Il carcere in piazza", che giunge così alla nona edizione. E la ripresa si arricchisce di nuovi compagni di viaggio, "Voci per la libertà" e "Il teatro del Lemming", per un segnale forte di condivisione e coinvolgimento sociale di alcuni dei soggetti più impegnati culturalmente del nostro territorio.
Insomma, le novità non mancano...

 

[torna alle News]