[torna alle News]

VAGABONDI DELLE STELLE
Primo incontro in Toscana di scrittrici e scrittori delle carceri

Sabato 14 ottobre, alla biblioteca Nova Isolotto di Firenze dalle ore 10,00, si terrà il primo incontro in Toscana di scrittrici e scrittori delle carceri, organizzato dall'Associazione Liberarsi e da BiblioteCaNova Isolotto, con il contributo dell'otto per mille della Chiesa Valdese e del Cesvot, e l'adesione di altre associazioni e vari soggetti collettivi.
Il titolo dell’incontro si ispira a “Il vagabondo delle stelle”, il libro di Jack London, su cui interverrà Davide Sapienza, traduttore e curatore dell'edizione italiana.

È un'occasione per fare un bilancio sulla complessa realtà della scrittura in carcere, dai giornali del carcere fino ai gruppi di scrittura creativa, passati e presenti nelle varie strutture carcerarie della Toscana. È anche un modo per sottolineare l'importanza della scrittura come mezzo per raccontare una storia, che contiene necessariamente più strati di significati, ma è soprattutto un mezzo di comunicazione fatto di emozioni e pensieri. È, infine, lo stimolo per iniziative future già in via di programmazione. L'obiettivo più importante è quello di fare di questo incontro l'anteprima di un progetto più grande, coinvolgendo sempre più le realtà del territorio: biblioteche, enti territoriali, carceri e soggetti collettivi.

Programma:

 

[torna alle News]