Lo “Sportello Accanto” è uno spazio educativo a soglia
bassa, di cura delle relazioni, di facile accesso per ogni ragazza e ragazzo che ha vissuto inciampi e sofferenze, dove trovare un sostegno nella costruzione di mappe esistenziali personali, facendo leva sulla capacità soggettiva di elaborare significati.
La finalità dello “Sportello Accanto” è quella di poter incontrare i cosiddetti ragazzi “difficili”, comprendere dalle criticità che vivono, nell’ambito famigliare e scolastico, la causa dei malesseri personali, spesso alimentati dalla mancanza di credibili figure adulte di riferimento, il tutto con il coinvolgimento delle famiglie e attraverso il supporto di una rete di insegnanti delle scuole medie superiori, primo tassello per l’individuazione delle problematicità.
Aiutare i ragazzi si tradurrà nell’accompagnarli in un percorso di superamento dell’inerzia, nel mettere dei pieni accanto a dei vuoti della loro vita, nell’indurli ad affrontare la sfida di scommettere su se stessi.
Lo “Sportello Accanto” desidera creare piazze reali che affianchino quelle virtuali, attraverso un intreccio tra “so-stare” e agire, tra esperienze vissute e quelle rielaborate.
Protocolli d’intesa
In data 25 luglio 2014 il Centro Francescano di Ascolto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ufficio X di Rovigo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per un’attività di collaborazione e studio, per programmi e progetti mirati a gestione integrata, per progetti e protocolli operativi volti a favorire l’inserimento sociale degli studenti delle scuole medie superiori, con particolare attenzione agli interventi di prevenzione sociale e di socializzazione.
In data 12 ottobre 2023 il Centro Francescano di Ascolto e l’ENAIP di Rovigo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per un’attività di collaborazione e studio, per programmi e progetti mirati a gestione integrata, per l’inserimento sociale degli studenti dei corsi di formazione professionale dell’Ente stesso, con particolare attenzione agli interventi di prevenzione sociale e di socializzazione.
INIZIATIVE
Offline Website Builder