ACCANTO A CHI E' IN DIFFICOLTA'

L’associazione di volontariato “Centro Francescano di Ascolto” è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs.460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI "INFORMA(LE)"

Il nuovo numero dell'annuale rivista del Centro Francescano di Ascolto, Informa(le) - Laboratorio di Studi sulla pace e solidarietà, che viene pubblicata in concomitanza con la Convention, n. 1 inverno 2024 – "Tra le guerre e il desiderio di pace”, è visibile online su questo sito (Pubblicazioni/Informa(le)/2024) e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!

TESTIMONI DI PROSSIMITA'
Formarsi al volontariato
di Livio Ferrari
(Edizioni Paoline, 2020, pagg. 144, € 13,00)


Il cammino dell’essere umano che abbraccia il prossimo diventa per forza, con l’andare del tempo, un movimento profetico, con tutta la fatica, la solitudine e il disagio che questo comporta.
Coloro che si fanno carico delle fatiche del vivere dei più fragili promuovono oasi di esistenza, magari non risolutive, ma capaci di lenire il dolore, di portare calore umano dove il freddo dei cuori
ha prodotto ferite profonde, di generare quell'accoglienza che promuove nuove possibilità e rinnovate speranze. Sono il popolo dei volontari: uomini e donne che riescono a scorgere scintille di umanità sempre e comunque… e a generarle.
Queste pagine ne tratteggiano il volto, i valori e, al contempo, lanciano sfide per una formazione globale di chi fa del volontariato uno stile di vita.

Servizi e sportelli

Mobirise

Aperto all’accoglienza e all’aiuto nella condivisione del disagio sociale.


Mobirise

Il servizio è rivolto alle persone condannate, in carcere e in detenzione domiciliare.

Mobirise

Lo sportello dei Lavori di Pubblica Utilità è rivolto alle persone condannate per violazione del codice della strada

Mobirise

Il Laboratorio fornisce servizi di documentazione, informazione e comunicazione e prestito librario.

Mobirise

Sportello rivolto a soggetti stranieri che si trovano in condizione di difficoltà, disadattamento ed emarginazione.

Mobirise

Lo sportello è uno spazio educativo a soglia bassa, di cura delle relazioni rivolto agli studenti delle scuole medie superiori.

Altri servizi

Mobirise

Sportello LUNA

Si tratta di un drop-in-center, sportello multifunzionale, a bassa soglia che prevede attività di ascolto, orientamento, consulenza a livello sociale, psicologico, dei diritti e accompagnamento presso i servizi del territorio, con particolare riferimento a quelli sanitari e a quelli legati al disbrigo di pratiche burocratiche (permessi di soggiorno, matrimoni, residenza…)

Mobirise

Sportello a COLORI

Questo servizio si occupa della difesa dei diritti delle persone transessuali, travestiti e transgender, con propri operatori volontari specializzati, psicologi e sessuologi, attraverso ascolto, informazioni, counseling, sostegno e orientamento.

Mobirise

Iniziative

In questo spazio vengono riportate le diverse iniziative che l’Associazione promuove e organizza: convegni, seminari, corsi di formazione, incontri, etc. per alimentare nella città e nel territorio un dibattito e un confronto su temi che necessitano di conoscenza ed approfondimenti.

Mobirise

Coordinamento Volontari Carcere

Il Coordinamento è attivo dal 1989 ed è impegnato nelle diverse attività di volontariato rivolte alle persone detenute, ex detenute e loro famiglie.

Notizie

  • E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI "INFORMA(LE)" - Il nuovo numero dell'annuale rivista del Centro Francescano di Ascolto, Informa(le) - Laboratorio di Studi sulla pace e solidarietà, che viene pubblicata in concomitanza con la Convention, n. 1 inverno 2024 - "Tra le guerre e il desiderio di pace", è visibile online su questo sito (Pubblicazioni/Informa(le)/2024) e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!
  • PER UN RISVEGLIO DELLE COSCIENZE - Domenica 28 gennaio 2024 si tiene la convention del Centro Francescano di Ascolto-odv 36° anno dal titolo “Tra le guerre e il desiderio di pace (Per un risveglio delle coscienze)”, alla sala conferenze del seminario vescovile S. Pio X a Rovigo, via G. Pascoli, 51 con inizio alle ore 8:30, che vedrà la presenza di don Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e della Commissione Spirito di Assisi; Nello Scavo, inviato speciale di “Avvenire” e scrittore; Livio Ferrari, presidente del Centro Francescano di Ascolto. Approfondisci!
  • NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA "PROSPETTIVA ESSE" Il nuovo numero della rivista dei detenuti della Casa Circondariale di Rovigo "Prospettiva Esse" – n. 3/4 autunno-inverno 2023 – "La musica in carcere per sognare e sperare" è visibile online su questo sito e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Leggi!
  • NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA "PROSPETTIVA ESSE" - Il nuovo numero della rivista dei detenuti della Casa Circondariale di Rovigo "Prospettiva Esse" – n. 1/2 primavera-estate 2023 – "Speranze e realtà tra presente e futuro" è visibile online su questo sito e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Leggi!
  • E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI "INFORMA(LE)" - Il nuovo numero dell'annuale rivista del Centro Francescano di Ascolto, Informa(le) - Laboratorio di Studi sulla pace e solidarietà, che viene pubblicata in concomitanza con la Convention, è visibile online su questo sito (Pubblicazioni/Informa(le)/2023) e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!
  • INCLUSIONE ED ESCLUSIONE - Domenica 29 gennaio 2023 si tiene la convention del Centro Francescano di Ascolto-odv 35° anno dal titolo “Inclusione ed esclusione (l’attesa della povera gente)”, alla sala conferenze del seminario vescovile S. Pio X a Rovigo, via G. Pascoli, 51 con inizio alle ore 8:30, che vedrà la presenza di Piero Cipriano, psichiatra e regista di corti; Emanuela Sanna, presidente Casa Famiglia San Cassiano; Cecco Bellosi, coordinatore ass. Coop. Il Gabbiano e scrittore; Livio Ferrari, presidente del Centro Francescano di Ascolto. Approfondisci!
  • CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DELLA PROSSIMITA’ - L’associazione  Centro Francescano di Ascolto nel mese di maggio organizza un corso di formazione per nuovi volontari da inserire nei diversi servizi e sportelli in cui è impegnata e per un nuovo sportello che sarà creato e che verrà rivolto ai minori che saranno presenti nell'Istituto Penale Minorile che nel prossimo futuro verrà aperto nella città di Rovigo nello spazio precedentemente appannaggio della Casa Circondariale. Le lezioni si terranno nei quattro giovedì di maggio dalle 18,00 alle 20,00 presso Casa Sant’Andrea della Caritas Diocesana in via Sichirollo, 60 a Rovigo, e iscrizioni dovranno essere fatte entro il 30 aprile attraverso la compilazione di una scheda, da far pervenire per email o per posta alla sede del Centro Francescano di Ascolto-odv in Via Mure Soccorso, 5 a Rovigo. Approfondisci!
  • E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI "INFORMA(LE)" - Il nuovo numero dell'annuale rivista del Centro Francescano di Ascolto, Informa(le) - Laboratorio di Studi sulla pace e solidarietà, che viene pubblicata in concomitanza con la Convention, è visibile online su questo sito (Pubblicazioni/Informa(le)/2022) e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!
  • DA CHE PARTE? TRA IL BENE E IL MALE - Domenica 3 aprile 2022 si tiene la convention del Centro Francescano di Ascolto 34° anno dal titolo “Da che parte? Tra il bene e il male”, alla sala conferenze del seminario vescovile di Adria in Rovigo, via Sichirollo, 70 con inizio alle ore 8:30, che vedrà la presenza di padre Enzo Fortunato, giornalista, scrittore, frate minore conventuale; Federico Faloppa, sociolinguista all’Università di Reading (Gran Bretagna); Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico e Livio Ferrari, presidente del Centro Francescano di Ascolto. Approfondisci!
  • E' STATO STAMPATO IL NUOVO NUMERO DI "PROSPETTIVA ESSE" - Il nuovo numero della rivista dei detenuti della Casa Circondariale di Rovigo – n. 3/4 autunno-inverno "Prospettiva Esse" è visibile online su questo sito e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!
  • PRESENTAZIONE "PERCHÉ ABOLIRE IL CARCERE" A ROVIGO
    giovedì 17 giugno 2021, alle 18, si terrà la presentazione del libro “Perché abolire il carcere” presso la sala conferenze della Gran Guardia a Rovigo, con la presenza degli autori Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi. Approfondisci!
  • E' STATO STAMPATO IL NUOVO NUMERO DI "PROSPETTIVA ESSE" - Il nuovo numero della rivista dei detenuti della Casa Circondariale di Rovigo – n. 1/2 primavera-estate "Prospettiva Esse" è visibile online su questo sito e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!
  • GIOVEDI' 10 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO - Così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Lo scopo è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. L'attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
  • SABATO 5 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI - Istituita dall’ONU nel 1950. La data, che ricorda la proclamazione, da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione universale dei diritti umani nel 1948, vuole ribadire il valore fondamentale di parole come libertà, uguaglianza, diritti.
  • SABATO 17 OTTOBRE: TORNA LA NOTTE DEI SENZA FISSA DIMORA - In occasione della Giornata Onu per la lotta contro la povertà, torna la “Notte dei senza dimora” con diverse iniziative in programma sabato 17 ottobre a Milano, Palermo e Roma per riflettere sulla condizione di chi vive in strada. Approfondisci!
  • DOMENICA 11 OTTOBRE: MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI - Nuovo appuntamento con la marcia della pace Perugia-Assisi che sarà preceduta nei giorni 9 e 10 ottobre da un meeting della pace. Per adesioni, idee e proposte: Tavola della Pace, via della Viola 1 (06122) Perugia - Tel. 335.6590356 - 075/5736890 - fax 075/5739337 – adesioni@perlapace.it. Approfondisci!
  • 3 OTTOBRE - DOCUMENTARIO "NUMERO 387 - SCOMPARSO NEL MEDITERRANEO" promosso da Sos Mediterranée, l'organizzazione umanitaria europea per il salvataggio in mare. Approfondisci!
  • 27 SETTEMBRE, 106° GIORNATA MONDIALE DEI MIGRANTI E DEL RIFUGIATO
    Le conflittualità e le emergenze umanitarie, aggravate dagli sconvolgimenti climatici, aumentano il numero di sfollati e si ripercuotono sulle persone che già vivono in stato di grave povertà. Approfondisci!
  • E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI "INFORMA(LE)" - Il nuovo numero dell'annuale rivista del Centro Francescano di Ascolto, Informa(le) - Laboratorio di Studi sulla pace e solidarietà, che viene pubblicata in concomitanza con la Convention, è visibile online su questo sito (Pubblicazioni/Informa(le)/2020) e l'edizione cartacea può essere richiesta gratuitamente in Associazione. Approfondisci!
  • CAUTION DANGER – L’AMBIENTE VIOLENTATO - Domenica 26 gennaio si tiene la 32^ convention del Centro Francescano di Ascolto dal titolo “Caution danger – L’ambiente violentato”, al Centro giovanile San Giovanni Bosco di Rovigo, viale Marconi 5, con inizio alle ore 8:30, che vedrà la presenza di Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore del programma Report su Rai3; Roberto Tommasi, referente regionale Veneto di “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e Lucia Pozzato, referente del “Comitato Terre Nostre” di Villadose, presidente del gas “Il Soffione” di Villadose. Approfondisci!
Indirizzo

Centro Francescano di Ascolto-ODV
Via Mure Soccorso, 5
45100 ROVIGO - Italia 

Contatti

Telefono: +39 0425 200009

Email: centroascolto@tiscali.it
info@centrofrancescanodiascolto.it

PEC: centrofrancescanodiascolto.odv@pec.it 

Orari

lunedì-venerdì:
dalle 9.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 18.00

AI Website Generator